Assessorato alle Pari Opportunità

Sensibilizzazione sulle tematiche di genere e di pari opportunità e attuazione di interventi tesi a favorire l'inserimento lavorativo e sociale

Competenze Competenze

L'Assessorato del Comune di Salerno alle "Pari Opportunità" è stato nominato il 19.10.2021 la cui delega è stata affidata alla dott.ssa Pasqualina Memoli.

Gli impegni di tale assessorato sono la definizione di programmi finalizzati alla sensibilizzazione sulle tematiche di genere e di pari opportunità e l'attuazione di interventi tesi a favorire l'inserimento lavorativo e sociale di tutti i soggetti che possono affrontare situazioni di disagio e di emarginazione.

Tra le recenti attività che impegnano l'assessorato si nominano:

1. Progetto del Comune di Salerno ChatBot "NONPOSSOPARLARE" con il patrocinio dell'Assessorato alle Pari opportunità proposto dall'associazione Save the Woman e con partner operativo il C. I. F. Centro Italiano Femminile provinciale di Salerno;
  2. Progetto sala di ascolto presso gli uffici della prefettura di Salerno in collaborazione con le associazioni femminili di Salerno ed i centri antiviolenza della città.

Competenze dell'Assessorato:

• vigilare contro le discriminazioni di genere (donna/uomo);
  • valorizzare il punto di vista femminile e porre al centro della politica la soggettività femminile;
  • dare poteri e responsabilità alle donne e potenziare la soggettività femminile;
  • lavorare in rete tra soggetti femminili rappresentanti le realtà politiche, culturali, associative e del mondo del lavoro del territorio comunale;
  • promuovere le condizioni di pari opportunità tra donna e uomo all'interno del mercato del lavoro, della famiglia e della scuola;
  • Favorire la conciliazione fra lavoro e vita famigliare, tanto per le condizioni di maternità quanto quelle di paternità, anche in caso di adozione;
  • Gestire i rapporti con le autorità e servizi inerenti la popolazione extracomunitaria.

Tutti questi temi si affrontano tramite convegni e seminari per le Pari Opportunità e quindi con la comunicazione e l'informazione, ma anche tramite l'interazione con le altre amministrazioni pubbliche presentando progetti e partecipando a bandi di gara per la richiesta di contributi in ambiti territoriali quali l'immigrazione, la rete antiviolenza, l'abbattimento delle barriere architettoniche.

IndirizzoIndirizzo
Palazzo di Città
Via Roma, 1, Salerno, 84100.
Info Utili Info Utili