Dichiarazione IMU

Procedimento per la dichiarazione di eventuali variazioni rispetto a dichiarazioni IMU effettuate ai fini della determinazione del nuovo importo


facebook|telegram|twitter
DescrizioneDescrizione

La dichiarazione IMU è il modello con il quale i soggetti passivi devono comunicare, così come disposto dall'art.1 comma 769 della Legge n. 160/2019, eventuali variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta rispetto a quanto risulta dalle dichiarazioni ICI/IMU già presentate, nonché nei casi in cui si sono verificate variazioni che non sono conoscibili dal comune.

Come si fa Come si fa

Occorre compilare il modello "Dichiarazione IMU" e presentarlo:

  • a mano presso il protocollo del Settore Tributi: via Giacomo Costa n.2 - Salerno durante gli orari di apertura del protocollo
  • via PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.salerno.it
  • via email all'indirizzo info.imu@comune.salerno.it
  • in via telematica, secondo le modalità approvate con apposito decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti.
Cosa si ottiene Cosa si ottiene
I soggetti passivi mediante la dichiarazione Imu rendono edotto il Comune di eventuali fattispecie rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta. Nel caso di richiesta delle agevolazioni Imu, spetta al Comune, successivamente, la verifica dei presupposti e l’applicazione dei benefici.
Descrizione dei destinatari Descrizione dei destinatari
Soggetti passivi dell’imposta, ai sensi all’art. 1, comma 743, della Legge n. 160/2019
Chi può presentare Chi può presentare
Soggetti passivi dell’imposta, ai sensi all’art. 1, comma 743, della Legge n. 160/2019, sono:
a) i possessori di immobili, intendendosi per tali il proprietario ovvero il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie su fabbricati, aree fabbricabili e terreni a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l’attività d’impresa;
b) il genitore assegnatario della casa familiare a seguito del provvedimento del giudice che costituisce il diritto di abitazione in capo al genitore affidatario dei figli;
c) il concessionario di aree demaniali;
d) il locatario finanziario di immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, a decorrere dalla data della stipula della locazione e per tutta la durata del contratto;
e) i residenti all’estero iscritti all’AIRE.


La dichiarazione Imu deve essere presentata dal soggetto passivo IMU, o da soggetto delegato, munito di apposita delega sottoscritta dal soggetto interessato. Si precisa che:
- nel caso dei condomini, la dichiarazione dovrà essere presentata dall’amministratore del condominio per conto di tutti i condomini.
- nel caso di locazione finanziaria per l’acquisto dell’immobile, anche da costruire o in corso di costruzione con contestuale stipula del contratto di leasing, il locatario deve presentare la dichiarazione Imu entro 90 giorni dalla data di stipula del contratto stesso, essendo il locatario il soggetto passivo dell’Imu a decorrere dalla data della stipula del contratto e per tutta la durata dello stesso.
- nel caso in cui più persone siano titolari di diritti reali sull’immobile, ciascun contitolare è tenuto a presentare la dichiarazione Imu, indicando la quota ad esso spettante. Tuttavia è consentita la possibilità che uno dei contitolari presenti la dichiarazione congiunta, in tal caso comprensiva di tutti i contitolari.
Autenticazione Autenticazione
Cosa serve Cosa serve

Compilare il modello "Dichiarazione IMU" presente nei Documenti correlati entro il 30 giugno dell'anno successivo ad eventuali variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.

Costi Costi

Il procedimento non prevede costi.

Modalità di pagamento Modalità di pagamento
Fasi e scadenze Fasi e scadenze

Presentare la dichiarazione entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti.

La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell'imposta dovuta.

Casi particolari Casi particolari
Box d'aiuto Box d'aiuto
Canale digitale Canale digitale
Orari per il pubblico Orari per il pubblico
  • Martedì: 9.00 - 12.00 e 15.30-16.30;
  • Giovedì: 9.00 - 12.00 e 15.30-16.30.
Canale fisico Canale fisico
Via Giacomo Costa, 2, Salerno, 84126
Canale fisico - prenotazione Canale fisico - prenotazione
Vincoli Vincoli
Procedure collegate all'esito Procedure collegate all'esito
Copertura geografica Copertura geografica
Stato Stato
Attivo
Motivo dello stato Motivo dello stato
Area di competenza del contenuto Area di competenza del contenuto
Servizio ICI, IMU, TASI
Settore merceologico Settore merceologico
Lingua della pagina Lingua della pagina