Agevolazioni IMU per immobili concessi in comodato
Procedimento per la riduzione al 50% della base imponibile per immobili concessi in comodato a parenti entro il I grado.
La base imponibile IMU è ridotta del 50 per cento, ai sensi dell'art.1, comma 747 lettera c) della Legge n. 160/2019, per le unità immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale.
Per la riduzione della base imponibile del 50 per cento, ai sensi dell'art.1, comma 747 lettera c) della Legge n. 160/2019, per le unità immobiliari concesse in comodato ai parenti in linea retta entro il primo grado il soggetto passivo deve presentare, occorre presentare la Dichiarazione IMU e la copia del contratto di comodato registrato presso l’Agenzia delle Entrate tramite:
- mail all'indirizzo: info.imu@comune.salerno.it
- PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.salerno.it
- consegna a mano al protocollo del Settore Tributi durante l'orario di apertura.
Per il procedimento occorre la seguente documentazione:
- Modello dichiarazione IMU;
- Copia del contratto di comodato registrato presso l’Agenzia delle Entrate
NB: il contratto di comodato deve essere registrato e il comodante deve possedere una sola abitazione in Italia e risiedere anagraficamente o dimorare abitualmente nello stesso comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato; il beneficio si applica anche nel caso in cui il comodante, oltre all’immobile concesso in comodato, possiede nello stesso comune un altro immobile adibito a propria abitazione principale, ad eccezione delle unità abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.
Il beneficio, ai sensi dell'art.1, comma 747 lettera c) della L. n.160/2019, si estende, in caso di morte del comodatario, al coniuge di quest’ultimo in presenza di figli minori.
Non sono previsti costi per il procedimento.
Presentare la dichiarazione entro l’anno d’imposta durante il quale si verificano i presupposti, al fine di consentirne la verifica e di disporre l'applicazione dei benefici.
- Martedì: 9.00 - 12.00 e 15.30-16.30;
- Giovedì: 9.00 - 12.00 e 15.30-16.30.