Rateizzazione - TOSAP
I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento possono richiedere in applicazione della delibera di Giunta Comunale n.64/2020, rateizzazione dell’importo
L’ufficio competente prende in carico la richiesta di rateizzazione presentata e la ricevuta di pagamento dell’acconto del 10% dell’importo totale, accoglie la richiesta e procede ad inviare al contribuente il piano di ammortamento, indicando la scadenza e l’importo delle singole rate. La comunicazione contiene anche i moduli di pagamento elettronici PAGO PA, in cui è compreso anche il bollettino elettronico postale. In caso di mancato versamento di n. 2 rate, anche non consecutive, il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateizzazione, con conseguente avvio della procedura esecutiva a cura del competente concessionario del servizio di riscossione.
I contribuenti che desiderano rateizzare un avviso di accertamento devono compilare il modello di richiesta della rateizzazione e allegare la ricevuta di pagamento dell’acconto del 10% dell’importo totale da rateizzare, che può includere anche più avvisi di accertamento ricevuti dallo stesso soggetto passivo e presentarla:
- via PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.salerno.it
- consegnandola a mano al protocollo del Settore Tributi durante l'orario di apertura.
Per il procedimento occorre:
- Modulo di richiesta di rateizzazione;
- Pagamento del 10% dell’importo totale da rateizzare.
La presentazione della richiesta di rateizzo non prevede costi.
Tuttavia il contribuente deve presentare la richiesta di rateizzazione dell’avviso di accertamento o degli avvisi di accertamento allegando la ricevuta di pagamento dell’acconto del 10% dell’importo totale da rateizzare.
Presentare la dichiarazione entro l’anno d’imposta durante il quale si verificano i presupposti, al fine di consentirne la verifica e di disporre l'applicazione dei benefici.
- Martedì: 9.00 - 12.00 e 15.30-16.30;
- Giovedì: 9.00 - 12.00 e 15.30-16.30.