Compensazione e/o rimborso - TOSAP

Procedimento per la richiesta di compensazione e/o rimborso per pagamenti TOSAP.

Nel caso in cui il contribuente abbia pagato delle somme a titolo di TOSAP che in realtà sono in eccesso o che ritiene non dovute, può avanzare istanza di rimborso al Comune per:

• ottenere la possibilità di compensare il proprio credito sui successivi versamenti d’imposta;
  • avere la restituzione delle somme versate in eccedenza.

Il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione. Il rimborso o la compensazione sono disposti dopo le conseguenziali verifiche effettuate.

Ai fini del riconoscimento della compensazione o del rimborso è necessario compilare la domanda di istanza o compensazione allegando la documentazione che provi i pagamenti in eccesso e presentarla:

Presentando l’istanza di rimborso o compensazione il Comune provvede a verificare l’effettiva spettanza e l’importo maggiormente versato e conseguentemente al rimborso o alla compensazione degli importi dovuti.
Possono presentare l’istanza i soggetti che hanno versato maggiori somme, o somme non dovute, relativamente al tributo TOSAP. L’istanza può essere presentata anche da soggetto delegato.

Documentazione necessaria:

• istanza di rimborso o compensazione;
  • eventuali documenti a sostegno della stessa;
  • modelli f24 pagati;
  • attestazione bancaria dell’IBAN, nel caso in cui si opti per la restituzione con accredito sul proprio conto bancario.

La presentazione dell’istanza per il rimborso o la compensazione delle maggiori somme non prevede costi.

Presentare la dichiarazione entro l’anno d’imposta durante il quale si verificano i presupposti, al fine di consentirne la verifica e di disporre l'applicazione dei benefici.

• Martedì: 9.00 - 12.00 e 15.30-16.30;
  • Giovedì: 9.00 - 12.00 e 15.30-16.30.
Via Giacomo Costa, 2, Salerno, 84126.
Servizio TOSAP