Rateizzazione - TARI
I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento possono richiedere in applicazione della delibera di Giunta Comunale n.64/2020, rateizzazione dell’importo
L’ufficio competente prende in carico la richiesta di rateizzazione presentata e la ricevuta di pagamento dell’acconto del 10% dell’importo totale, accoglie la richiesta e procede ad inviare al contribuente il piano di ammortamento, indicando la scadenza e l’importo delle singole rate. La comunicazione contiene anche i moduli di pagamento elettronici PAGO PA, in cui è compreso anche il bollettino elettronico postale. In caso di mancato versamento di n. 2 rate, anche non consecutive, il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateizzazione, con conseguente avvio della procedura esecutiva a cura del competente concessionario del servizio di riscossione.
I contribuenti che desiderano rateizzare un avviso di accertamento devono compilare il modello di richiesta della rateizzazione (presente in Documenti correlati) e allegare la ricevuta di pagamento dell’acconto del 10% dell’importo comprensivo delle sanzioni, oppure della somma degli importi comprensivi delle sanzioni nel caso di più avvisi di accertamento della stessa tipologia, ricevuti dallo stesso soggetto passivo e presentarla:
- via mail all'indirizzo: info.tari@comune.salerno.it
- via PEC all'indirizzo: tari@pec.comune.salerno.it
- consegnandola a mano al protocollo del Settore Tributi e Entrate Comunali durante l'orario di apertura.
Per il procedimento occorre:
- Modulo di richiesta di rateizzazione;
- Pagamento del 10% dell’importo totale da rateizzare;
- Copia fronte/retro di un documento d'identità in corso di validità.
La presentazione della richiesta di rateizzo non prevede costi.
Tuttavia il contribuente deve presentare la richiesta di rateizzazione dell’avviso di accertamento o degli avvisi di accertamento allegando la ricevuta di pagamento dell’acconto del 10% dell’importo comprensivo delle sanzioni, oppure della somma degli importi comprensivi delle sanzioni nel caso di più avvisi di accertamento della stessa tipologia
Tale pagamento deve essere effettuato in base alla tipologia dell'avviso di accertamento come indicato di seguito:
AVVISI DI ACCERTAMENTO D'UFFICIO - OMESSO VERSAMENTO
- c/c postale: 1018897866
- IBAN: IT81T0760115200001018897866
- causale: Acconto rateizzazione accertamenti per omesso versamento...
AVVISI DI ACCERTAMENTO D'UFFICIO - OMESSA O INFEDELE DENUNCIA
- c/c postale: 1008210419
- IBAN: IT17S0760115200001008210419
- causale: Acconto rateizzazione accertamenti per omessa/infedele denuncia...
Presentare la dichiarazione entro l’anno d’imposta durante il quale si verificano i presupposti, al fine di consentirne la verifica e di disporre l'applicazione dei benefici.
- Martedì: 9.00 - 12.00 e 15.30-16.30;
- Giovedì: 9.00 - 12.00 e 15.30-16.30.