Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche P.E.B.A.
Premessa
Nel 2006, con l’entrata in vigore del P.U.C. e del R.U.E.C., l’Amministrazione Comunale di Salerno pone tra i suoi obiettivi primari l’abbattimento delle barriere architettoniche promuovendo il piano dei percorsi senza barriere “al fine di assicurare la massima autonomia in sicurezza e di facilitare la vita di relazione di persone con ridotte o impedite capacità motorie o sensoriali, temporanee o permanenti, che consenta la piena utilizzabilità diretta delle attrezzature, dei parcheggi, dei servizi pubblici e privati, nonché dei mezzi di trasporto pubblico” (R.U.E.C. – CAPO IV: Abbattimento delle barriere architettoniche – Art. 145).
Con Delibera di Giunta Comunale n.127 del 18.04.2025 è stato adottato il P.E.B.A.
Descrizione
I PEBA sono strumenti di pianificazione e coordinamento per monitorare e superare le barriere architettoniche negli edifici e negli spazi pubblici esistenti non ancora adeguati fornendo una previsione del tipo di soluzione da apportare per ciascuna barriera architettonica rilevata, i relativi costi e le priorità di intervento.
Il Peba approfondisce maggiormente la mobilità pedonale al fine di favorire l'autonomia delle persone e di privilegiare un'utenza pedonale della città, coerentemente con il principio di massima accessibilità; il miglioramento della mobilità passa attraverso l'eliminazione di tutti quei fattori nell'ambiente di una persone che, mediante la loro assenza o presenza, limitano una sicura autonomia:
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Barriere architettoniche - sono quegli ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di chiunque e in particolare di coloro che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria ridotta o impedita sia in forma permanente che temporanea.
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Barriere sensoriali - sono l'assenza di accorgimento e segnalazione che permettono l'orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per chiunque e in particolare per i non vedenti e per gli ipovedenti.
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Barriere invisibili – sono quelle tecnologiche, culturali, comunicative e psichiche di difficile identificazione e non eliminabili attraverso l’applicazione di provvedimenti legislativi, ma che richiedono un processo culturale capace di istituire nuove abitudini e una differente mentalità
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Elenco elaborati
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00_Articolazione del PEBA SALERNO
Parte A
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A_01_Presentazione metodologica del Piano
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A_02_Relazione Illustrativa
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A_03_Tavola grafica d’inquadramento rapp. 1:15.000
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A_03_01 rapp. 1:4.000
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A_03_02 rapp. 1:4.000
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A_03_03 rapp. 1:4.000
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A_03_04 rapp. 1:4.000
Parte B
B_01 – Schede di censimento:
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b_01_1 Parchi e aree verdi
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b_01_2 Edifici Pubblici Comunali
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b_01_2a
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b_01_2b
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b_01_2c
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b_01_2d
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b_01_2e
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b_01_3 Edifici scolastici
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b_01_3 Asili Nido
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b_01_3 Infanzia Comunali
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b_01_3 Circoli e Istituti Comprensivi CI_a
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b_01_3 Circoli e Istituti Comprensivi CI_b
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b_01_3 Circoli e Istituti Comprensivi CI_c
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b_01_3 Circoli e Istituti Comprensivi CI_d
B_02 – Tavola grafica di censimento edilizio rapp. 1:15.000
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B_02_01 rapp. 1:4.000
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B_02_02 rapp. 1:4.000
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B_02_03 rapp. 1:4.000
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B_02_04 rapp. 1:4.000
B_03 – Tavola grafica di censimento territoriale urbano rapp. 1:15.000
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B_03_01 rapp. 1:4.000
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B_03_02 rapp. 1:4.000
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B_03_03 rapp. 1:4.000
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B_03_04 rapp. 1:4.000
B_04 – Percorsi Urbani_Centro Storico
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Relazione Integrativa
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Schede Percorsi
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Planimetria generale Stato di Fatto rapp. 1:2.000
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Planimetria generale di Progetto rapp. 1:2.000
Parte C
C_01 – Schede d’intervento:
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c_01_1 Parchi e aree verdi
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c_01_2 Edifici Pubblici Comunali
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c_01_3 Edifici Scolastici
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c_01_4 Quaderno Tecnico
c_01_5 Stima dei costi per tipologia di intervento
C_02 – Soluzioni progettuali e costi standard
C_03 – Schemi progettuali U Design